Uncategorized

Briswa progetto: individuare le migliori politiche per combattere il razzismo nel calcio

briswa+commissione ueAl giorno d’oggi, in quasi ogni partita siamo di fronte a situazioni che vedono alcuni giocatori come obiettivi di insulti razzisti. Quello tra Partizan e Rad è solo l’ultimo esempio di una lunga serie di simili eventi .
Il progetto Briswa è finanziato dall’UE (grazie al programma Erasmus + – sport partnership di collaborazione – ga 2016-3060) ha a che fare con il problema del razzismo nel calcio (e nello sport in generale); cercando di diffondere il messaggio di uguaglianza tra i sessi, le razze, religioni.

Al fine di raggiungere questo obiettivo, il progetto di cui l’Academy football club è partner cercherà di raggiungere i seguenti obiettivi:

– capire la situazione attuale del razzismo in Europa e individuare i motori principali del fenomeno

– valutare i fatti, attraverso un sano approccio scientifico (dinamica dei sistemi di modellazione e simulazione), allo scopo di individuare politiche e strategie efficaci contro il razzismo; come gli atti razzisti possano essere attenuati e, in ultima analisi, possibilmente cancellarlo dalla cultura sportiva.

– l’attuazione di tali strategie e politiche parte dai giovani, che non hanno ancora un forte pregiudizio xenofobo e, di conseguenza, sono più incliniad accogliere persone diverse tra loro; specialmente quando giochi o praticare sport.

– stabilire quali sono le competenze (psicologica, sociale, ecc.) per una nuova figura fondamentale nelle squadre di calcio (e squadre sportive in generale) che avrà il ruolo importante di individuazione precoce delle derive razziste; mettendo in atto misure di prevenzione e mitigazione per fermare questo fenomeno appena possibile.

– diffondere lo spirito di uguaglianza e di prevenzione di atti razzisti in tutta Europa, per cercare di costruire un’ampia consapevolezza tra persone di tutte le età (e in particolare nei bambini piccoli). Il progetto sarà comunicato attraverso diversi canali (social media, sito web, ecc.) ma anche in occasione di eventi sportivi, seminari di formazione, incontri di progetto e seminari / conferenze pubbliche.

Informazioni più dettagliate sul progetto briswa possono essere trovati sul sito web del progetto: http://www.briswa.eu

About Santo Ianno

No information is provided by the author.

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.